Programma:
CONCERTO INAUGURALE
Pavane, conteset chansons
Musiche di E. Elgar e M. Ravel
Suona: Orchestra MuSa Classica
Dirige: M° Demetrio Moricca
Nuovo Teatro Ateneo
Città Universitaria edificio CU017
CONCERTI AL MUSEO DI CHIMICA "Primo Levi"

Apertura dalle 20.00 alle 24.00
Orario ultimo ingresso: 23.00
ORE 21.00 – CONCERTO:
“Alchim-usica!”
Band: Gli Ottavi Inclusi
Voce – Mauro Capocci, Carmen Curulla, Paola Di Giacomo, Carlo Di Paolo; basso – Giulio Cruciani; chitarra – Gaetano Ierardo; batteria – Daniele Pergolini, Andrea Pilloni, Alessandro Salucci; tastiere – Claudio Stasi.
Brani: White Christmas (Irving Berlin); You to me are everything (The real thing); Estate (Negramaro); Just my imagination (Cranberries); Wonderful tonight (Eric Clapton); Before you accuse me (Bo Diddley); Ti sembra normale (Max Gazzè); Never can tell (Chuck Berry); Pazza (Loredana Bertè); It’s my life (Bon Jovi)
Gli Ottavi Inclusi è un gruppo proveniente dal Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali, fondato nel 2014. Si caratterizza per un repertorio che spazia dal rock al blues al pop, dalla sonorità inconfondibile. Partecipa attivamente alle manifestazioni musicali proposte dall’Ateneo. La band propone un percorso musicale che spazia dal rock al pop italiano ed internazionale, ottima alchimia per il museo di chimica dalla Sapienza.
Band:Salt Street Band
Valerio Irano; Gaia Antinelli; Giuseppe Ricotta; Antonio Putini; Andrea Guiso; Tito Marci; Gabriele Gianni; Beatrice Colamaio
Brani: Un percorso che spazia dai Pink Floyd ad Achille Lauro, passando per Bob Dylan, Zucchero, ecc...
Il titolo, STIAMO IN CHIMICA, non è solo un gioco di parole: è l'invito a esplorare come queste due discipline, apparentemente distanti, siano in realtà legate da una struttura profonda e armonica comune.
La musica non è solo arte; è anche scienza delle vibrazioni. In fondo, cos'è una nota se non una specifica frequenza che eccita le molecole d'aria?
Le Reazioni come Composizioni: Le leggi che governano l'armonia musicale – ritmo, tonalità, contrappunto – possono essere viste come gli stessi principi di equilibrio, reazione e trasformazione che definiscono la chimica.
Musica e Neurotrasmettitori: Ogni brano, dal più allegro al più malinconico, scatena una reazione biochimica nel nostro cervello, rilasciando molecole come la dopamina e le endorfine che ci regalano piacere ed emozione.
La Struttura è Armonia: Proprio come i legami atomici creano molecole complesse e stabili, le note si legano per formare accordi, melodie e sinfonie capaci di catalizzare le nostre emozioni.
Preparatevi ad assistere a una vera e propria sintesi molecolare sonora e…
…STATE IN CHIMICA!
La Salt Street Band - Musica e Inclusione - Affonda le sue radici nel cuore pulsante della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione (SPSC), all'interno della sede storica di Via Salaria 113.
Nata da un'idea chiara e ambiziosa, la mission della band era ed è tuttora quella di creare un collettivo musicale interdisciplinare che sappia abbattere ogni tipo di barriera: riunendo studenti, docenti, personale tecnico amministrativo, provenienti da diversi corsi di studio e discipline, e promuovendo l'inclusione e l'apertura, in cui tutti sono i benvenuti, senza distinzioni di ruolo, esperienza o provenienza.
Più che una semplice formazione, la Salt Street Band è un progetto in continua evoluzione. La sua identità si modella e si arricchisce ad ogni concerto, incorporando nuove energie, talenti e influenze. Ogni esibizione non è solo un evento musicale, ma una dimostrazione concreta di come la musica possa essere un potente strumento di aggregazione e cambiamento, rispecchiando il dinamismo e lo spirito comunicativo della Facoltà che l'ha vista nascere.
MOSTRA IN CORSO: “SAGacia25: Arte e Scienza”
Visita guidate ore 20:15
Accesso gratuito e senza prenotazione
